Primi Piatti

Home Su Siti Preferiti Tradizione Tradition Autore Alberio on Web Home page

 

 Home
Su

 

Risotto con le rane

Dosi per 4 persone                               
Ingredienti
Rane gr. 700
Riso gr. 350
Burro gr. 100
Olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, una manciata di prezzemolo
Una cipolla e sale
Esecuzione

Lavare e tritare finemente il prezzemolo.                                                               Pulire le rane, buttando le viscere, le zampe e la testa;pelarle, lavarle e farle scottare in acqua bollente. Staccare la carne dalle cosce e tenerla a parte.    Pestare il resto delle rane nel mortaio, versare il ricavato in un recipiente, unire un litro di acqua, salarla e bollirla per mezz'ora poi passare il brodo al setaccio fine.     Mettere in un tegame una cucchiaiata di olio, la metà del burro, l'aglio (che si leverà appena comincia a colorire) e la metà del prezzemolo tritato.   Unire le cosce delle rane e lasciarle insaporire senza che si spappolino. In una casseruola a parte rosolare il rimanente burro con la cipolla affettata, lasciarvi insaporire il riso e portarlo a completa cottura aggiungendo ogni tanto il brodo delle rane.          Quando il riso sarà quasi cotto unire, sempre mescolando, le cosce delle rane.  Servire il risotto cospargendolo, prima di portarlo in tavola, con il rimanente prezzemolo tritato.

Ris in cagnon

Dosi per 4 persone
Ingredienti
Riso gr. 400
Burro gr. 100
Grana padano grattugiato, tre foglie di salvia
Uno spicchio d'aglio, qualche fetta di cipolla e sale
Esecuzione

Lessare il riso in abbondante acqua bollente e salata. Scolarlo al dente e poi condirlo con il burro fatto dorare precedentemente con l'aglio, la cipolla e la salvia. Cospargere il riso con abbondante formaggio grana padano grattugiato, mescolarlo e servirlo molto caldo.

Ris e zuca

Dosi per 4 persone
Ingredienti
Riso gr. 200
Burro gr. 400
Zucca gialla gr. 400
Lardo gr. 30
Una carota, una cipolla piccola, una gamba di sedano, un litro di brodo di carne e grana padano.
Esecuzione

Pelate la zucca, toglietegli i semi e tagliatela a pezzettini. Lavate e pelate la cipolla, il sedano, la carota e tritate il tutto con il lardo.                                                      Porre sul fuoco un casseruola con il burro, unire il battuto preparato, lasciarlo soffriggere ed aggiungere la zucca, lasciatela quindi rosolare per alcuni minuti.      Unire allora il brodo e dopo 15 minuti di bollitura mettere nella pentola il riso. Quando la minestra sarà pronta (dovrà essere densa) versatela nella zuppiera ed aggiungetegli abbondante grana padano quindi servitela.

Risotto alla milanese

Dosi per 4 persone
Ingredienti
Riso vialone gr. 400
Burro gr. 100
Formaggio lodigiano gr. 75
Midollo di bue gr. 50
Brodo di lesso  circa 1,5 lt
Un bicchiere di vino rosso
Una cucchiaiata di grasso d'arrosto
Una cipolla piccola e 20 pistilli di zafferano
Esecuzione

Mettete in una tazza lo zafferano e versategli sopra un poco di brodo bollente.         Porre in una casseruola la cipolla affettata, il midollo di bue, il grasso d'arrosto e 50 gr. di burro, rosolare lentamente per circa 15 minuti senza far colorire la cipolla, (che poi dovrà essere tolta); aggiungere il riso e lasciarlo tostare per per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Unire quindi il vino continuando a mescolare, quando anch'esso sarà assorbito aggiungere un mestolo di brodo bollente e mano a mano che asciuga unire altro brodo bollente.                         Cuocere il riso a fuoco vivace, continuando sempre a mescolare. Cinque minuti prima di levare il risotto dal fuoco aggiungere il brodo dove è stato sciolto lo zafferano, filtrandolo; al caso schiacciare contro le pareti del colino i rimanenti pistilli, diluendoli con altro brodo bollente. Se mette lo zafferano all'ultimo momento per far si che il suo aroma rimanga intatto. Mescolare bene; tolto il recipiente dal fuoco, incorporare al risotto il rimanente burro e la metà del formaggio lodigiano, farlo mantecare e versare il risotto sul piatto di portata, che andrà servito con il restante formaggio a parte.

Supa de scigol

Dosi per 4 persone
Ingredienti
Cipolle grosse 1,5 kg.
Burro gr. 100
Fontina gr. 100
Brodo di carne 1,5 lt
Pane francese raffermo
Grana padano grattugiato
Esecuzione Affettare le cipolle non troppo sottili. In una larga casseruola rosolare il burro, aggiungere le cipolle, mescolare e coprirle. Farle cuocere a fiamma moderata per almeno un'ora aggiungendo, quando occorre un mestolo di brodo bollente; a cottura avvenuta le cipolle devono risultare completamente sfatte. Versatevi sopra il rimanente brodo, lasciarlo concentrare per circa mezz'ora poi passare tutto quanto al setaccio. Tagliare il pane a fette e tostarle in forno, collocarle poi su una placca, ricoprirle con sottili fettine di fontina e mettete il pane così preparato in forno caldo lasciandovelo sino a quando il formaggio sarà ben sciolto. Sistemarne poi uno strato in un recipiente di terracotta; inrrorarlo con qualche cucchiaiata del passato di cipolle e brodo, ancora uno strato di pane e versare su tutto il rimanente passato di cipolle. Cospargere con il grana e mettete la zuppa a gratinare in forno caldo (200°) per circa 15 minuti. Servirla senza muoverla dal recipiente.

Sbrofadej in brodo

Dosi per 4 persone
Ingredienti
Farina bianca gr. 100
Grana padano gr. 50
3 Uova
Brodo di carne lt 1,2
Noce moscata e sale
Esecuzione Rompere in una scodella le uova intere, sbatterle con una forchetta unendo un pizzico di noce moscata e di sale, il grana e a poco a poco la farina, in quantitativo tale da ottenere un impasto di giusta consistenza ma non eccessivamente duro. Mettere poi la pasta sul tavolo di marmo e lavorarla con le mani sino ad averla ben liscia; avvolgere allora la pasta in un tovagliolo e lasciarla riposare un'ora o anche più. Poco prima di pranzo porre sul fuoco la pentola con il brodo e quando questo alzerà il bollore mettervi la pasta facendola passare dallo schiacciapatate, cosicché cadranno nel brodo tanti piccoli vermicelli. Mescolare delicatamente la minestra e quando la pasta verrà galla levare il recipiente e servire con il grana a parte

Brod da carna

Dosi per 4 persone
Ingredienti
1/2 Gallina
200 gr. di manzo
200 gr. di vitello
1 cipolla, 2 carote, 2 gambe di sedano e sale.

Nb: Per il manzo ed il vitello usate la carne mista di pancia, il geretto od il collo

Esecuzione Mettete in abbondate acqua fredda le carni e le verdure salate ed iniziate la cottura a fuoco vivace, poi abbassatelo e cuocete a fuoco molto basso per circa tre ore schiumandolo ripetutamente. Filtrate il brodo e lasciatelo raffreddare in frigorifero per poterlo sgrassare completamente (se necessario).

Minestrone con la zucca

Dosi per 4 persone
Ingredienti
Zucca gialla gr. 400
Spaghetti gr. 30
1 litro abbondante di latte
Grana padano grattugiato
Sale
Esecuzione Levare alla zucca la scorza ed i semi, poi tagliarla a pezzetti. Porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, appena alzerà il bollore mettervi la zucca e lasciarla cuocere; quando sarà pronta, scolarla e passarla al setaccio, lasciando cadere il passato in una casseruola, aggiungere il latte e mescolare bene, poi mettete il recipiente sul fuoco e fare alzare il bollore. Soltanto allora unire gli spaghetti spezzettati, a cottura avvenuta levare la casseruola dal fuoco, aggiungere il burro ed abbondate grana ed amalgamare il tutto. Servire ben caldo.

Minestrone alla milanese

Dosi per 6 persone
Ingredienti
Pomodori da sugo gr. 500
Piselli freschi gr. 500
Fagioli borlotti sgranati gr.250
Riso o pasta gr. 200
Pancetta stesa gr. 100
Lardo gr. 50
2 Cotiche di maiale
Una manciata di prezzemolo
8 Foglie di basilico, 2 di salvia, 3 patate farinose, 2 zucchine
2 Coste di sedano, 1/4 di verza, aglio, 2 carote, 1 cipolla
Grana padano grattugiato e sale.
Esecuzione Tagliare a fettine sottili il sedano e le carote, a pezzetti le zucchine; scottate i pomodori, pelarli farli a pezzi e togliere i semi. Pelare le patate lasciandole intere. Mondare e lavare il prezzemolo poi tritarlo finissimo con il lardo e uno spicchio d'aglio. Tritare la cipolla; mettere nella pentola della minestra il battuto, la cipolla, le foglie di salvia, la pancetta e le cotenne (precedentemente ben raschiate) ambedue tagliate a listarelle. Lasciare soffriggere finche la cipolla sarà ben appassita, quindi unire tutte le verdure preparate, le foglie di basilico e i fagioli. Versare nella pentola tre litri di acqua, salare poco, porre il recipiente sul fuoco e fare bollire il minestrone a fiamma moderata per circa 2 ore e mezza o tre. Se a cottura avvenuta le patate non si saranno sfatte schiacciarle con la forchetta, affinché il brodo si addensi. Mezz'ora prima prima di mettere il riso o la pasta aggiungere i piselli sgranati. Le foglie di verza a pezzi piuttosto grossi e privi della costa centrale vanno unite al minestrone se in estate, un quarto d'ora prima del riso, se in inverno insieme al riso. Poco prima di andare a tavola versare il minestrone nei piatti fondi e spolverizzarlo con abbondante grana.

Variante se minestrone freddo (in estate)

Cuocere intere le cotenne di maiale e toglierle prima di mettere il riso, inoltre levare dal soffritto la pancetta dopo averla rosolata, tagliarle entrambe a listarelle e tenerle a parte. Al momento opportuno mettere il riso e toglierlo dal fuoco "al dente". Nel frattempo preparare delle scodelle, sistemare sul fondo di ognuna alcune listerelle di cotenna e pancetta; versare sopra il minestrone ormai pronto e cospargere la superficie con grana padano. Coprire con dei tovaglioli le scodelle e tenerle in luogo fresco (mai in frigorifero). Al momento di servire, capovolgere le scodelle su dei piatti. (Le cotenne e la pancetta formeranno una saporita guarnizione).

 

Su Successiva

Per informazioni o suggerimenti  enveloper.gif (1907 byte) antonio@alberio.com enveloper.gif (1907 byte)

Copyright © 1998 Antonio Alberio
Ultima modifica: agosto 15, 2000